S. PADRE, RAVVIVA LA NOSTRA FEDE. Messaggio ai fedeli per annunciare la visita del Papa ad Aquileia il 7 maggio 2011

Cari sacerdoti, diaconi, consacrati e fedeli laici,

il Santo Padre, Benedetto XVI, ha accolto l’invito del Patriarca, Angelo Scola, e di tutti Vescovi della Regione ecclesiastica del Triveneto e sarà tra noi nei giorni 7-8 maggio del 2011.

Esprimiamo subito al Papa la nostra gioia e la nostra riconoscenza per la sua grande disponibilità a dedicare due giorni alle nostre Chiese del Nordest.

Le tappe del suo viaggio saranno Aquileia e Venezia secondo un programma che andrà definito nel prossimo tempo.

Sarà per noi una particolare grazia di Dio. come si stanno rivelando tutti i viaggi apostolici di Benedetto, compreso l’ultimo compiuto in Inghilterra.

Potremo stringerci attorno al Successore di Pietro per rinnovare con lui la nostra fede in Gesù Cristo e consolidare la comunione con tutta la Chiesa di Cristo. Potremo manifestargli l’affetto che sentiamo per questo anziano Pontefice che con umiltà, serenità e coraggio sta offrendo a tutti i cristiani e a tutti gli uomini di buona volontà una trasparente testimonianza di fede, di stima dell’uomo e di compassione paterna.

Con il Santo Padre ad Aquileia, lo Spirito del Signore Gesù ci donerà la grazia di ravvivare nei cuori quella fede che sta alle radici di tutte le Diocesi nate da quella antica Chiesa, e della nostra Diocesi in particolare. Cominciamo, fin d’ora, a pregare Dio Padre perché questa visita abbia ricchi e abbondanti frutti spirituali. Ci organizzeremo nei prossimi mesi nel migliore dei modi per giungere numerosi e preparati a questo straordinario appuntamento.

Ci affidiamo all’intercessione di Maria, nostra Madre, dei santi Patroni e degli altri santi Vescovi della Chiesa di Aquileia. Scenda su tutti la benedizione del Signore

+ Andrea Bruno Mazzoccato

09-10-2010