“INVOCHIAMO LA GRAZIA DI NUOVI E SANTI SACERDOTI”. Messaggio in occasione del 35° pellegrinaggio diocesano a Castelmonte

Il santuario della Madonna di Castelmonte era familiare nella mia famiglia d’origine e fin da piccolo ne sentivo parlare dai nonni e dai genitori. È motivo, perciò, di particolare gioia essere ora vescovo della diocesi che può vantare questo santuario, meta d’incessanti pellegrinaggi e sorgente di grazie divine ottenute per la materna intercessione della Vergine.
A esso mi sono recato già il primo gennaio di quest’anno, per affidare a Maria, Madre degli apostoli, il mio nuovo ministero.
Attendo con particolare gioia il prossimo 8 settembre per vivere con tanti fedeli il tradizionale pellegrinaggio diocesano, di cui mi è stato parlato con tanto entusiasmo da sacerdoti e laici.
Invito fin d’ora i sacerdoti, i diaconi, le persone consacrate, le parrocchie, le associazioni e i movimenti a partecipare, perché sia più potente la nostra preghiera d’intercessione e cresca la comunione di fede dentro la nostra Chiesa.
Porteremo ai piedi di Maria, in modo tutto particolare, la nostra supplica per avere la grazia di nuovi e santi sacerdoti per la nostra diocesi.
In comunione con gli altri Vescovi della regione, ho inviato a tutti la lettera pastorale: «Seguitemi, vi farò pescatori di uomini». In essa invito a un rinnovato impegno per accogliere e accompagnare i fratelli che Gesù chiama a seguirlo nella grande vocazione al presbiterato.
Il primo comando che il Signore ci dà è: «Pregate il padrone della messe perché mandi operai per la sua messe».
Pregheremo, allora, senza stancarci per avere nuovi pastori per il gregge di Cristo.
Pregheremo in unione a Maria, madre appassionata dei sacerdoti, perché interceda presso suo Figlio come fece alle nozze di Cana.
Grazie alla potente intercessione della Madre di Gesù e nostra, Dio Padre ci esaudirà, come esaudirà anche gli altri desideri che porteremo al santuario di Castelmonte.

Il Signore sia con voi e vi benedica.
+ Andrea Bruno Mazzocato
Arcivescovo di Udine