Cari sacerdoti, diaconi, consacrati e fedeli,
nel 1990 le quindici Diocesi del Triveneto celebrarono un importante convegno nella Chiesa madre di Aquileia.
A 20 anni di distanza, i Vescovi, dopo aver consultato i rispettivi organismi diocesani, hanno creduto opportuno organizzare un Secondo Convegno di Aquileia. Esso avrà luogo nei giorni 13-15 aprile 2012.
Sarà un momento di comunione tra Chiese sorelle e di reciproca testimonianza di esperienze significative vissute in questi anni. Da questo incontro potranno scaturire dei messaggi evangelici per le Diocesi e per tutta la società del Nordest d’Italia.
La preparazione al Convegno inizierà già quest’anno e avrà una tappa particolarmente significativa nella visita del Santo Padre, Benedetto XVI, ad Aquileia e Venezia il 7-8 maggio 2011.
Nella nostra Diocesi la sua preparazione remota sarà curata da un’apposita Commissione e, successivamente, dai Consigli Presbiterale e Pastorale Diocesani.
Quando saremo prossimi al Convegno saremo tutti coinvolti nell’informazione e nella preghiera. Accoglieremo e valorizzeremo, infine, i messaggi che lo Spirito Santo suggerirà ai Vescovi e ai rappresentanti delle Diocesi.
Invito anche a leggere ‘La Vita Cattolica’ di questa settimana che riporta la ‘Lettera dei Vescovi delle Chiese del Triveneto alle comunità cristiane’ con maggiori informazioni e indicazioni sul Convegno e la sua preparazione.
Mentre stiamo entrando nel vivo del nuovo anno pastorale invoco su tutti la divina Benedizione.
+ Andrea Bruno Mazzocato