Messaggio dei Vescovi del Nord-Est per il sostegno ai settimanali diocesani

Cari fratelli e sorelle che vivete nelle Diocesi del Nordest,

in questa stagione di crisi – così faticosa per le nostre terre e per tutto il Paese – ci pare opportuno sottolineare con forza che ci sono anche delle ragioni di speranza e che le nostre Chiese possono impegnarsi a fondo in questa direzione.

La crisi si affronta e si può governare se sapremo maggiormente mettere in campo impegno e solidarietà. Cioè se nel lavoro, nella politica, nell’economia, nella cultura e nella famiglia diventerà prevalente la logica dell'”io mi prendo cura di te”. Ovvero la logica del buon samaritano: quella logica che, nella parabola, Gesù indica come bussola e criterio di orientamento di un retto ed efficace agire.

Uno dei veicoli più celeri e potenti affinché questa logica passi è rappresentato dai mass media. Ma non tutti i mass media sono uguali, come la realtà ci dimostra ogni giorno.

Noi vescovi del Triveneto avvertiamo, perciò, l’esigenza che i mass media di ispirazione cristiana, in particolare i settimanali delle nostre diocesi, siano più letti e diffusi. In essi, infatti, ravvisiamo la presenza delle idee, dei fatti e delle testimonianze che incorporano la logica del buon samaritano. Cioè le parole che danno ragione della speranza che è in noi e che si fonda sulla Buona Novella di Gesù Cristo.

Per questa ragione vi invitiamo a prendere in seria considerazione, per chi non sia già assiduo lettore, l’opportunità di abbonarsi al settimanale diocesano.

A chi è già abbonato va il nostro riconoscimento e il caldo invito a continuare in questo percorso insieme. A chi, tra questi, può e desidera, suggeriamo – oltre al rinnovo del proprio abbonamento – di regalarne uno ad un conoscente, ad un amico o ad una famiglia non ancora abbonati.

Ai parroci, in particolare, va il nostro pressante suggerimento di caldeggiare anzitutto presso i collaboratori pastorali, gli aderenti all’Azione cattolica e i responsabili dei movimenti nonché presso le comunità – in tutte le circostanze possibili e opportune – la lettura del settimanale, sostenendo poi tutte le famiglie che desiderino intraprendere il rapporto con i mass media della Diocesi.

Con un cordiale augurio e la nostra benedizione per le feste natalizie e il nuovo anno.

I Vescovi della Conferenza Episcopale Triveneto
(Diocesi di Venezia, Udine, Trento, Gorizia, Adria-Rovigo, Belluno-Feltre, Bolzano-Bressanone, Chioggia, Concordia-Pordenone, Padova, Treviso, Trieste, Verona, Vicenza e Vittorio Veneto)
28-11-2014