Messaggio al Santo Padre Francesco per l’udienza ai donatori del Presepe esposto in Piazza San Pietro (3 dicembre 2022)

Padre Santo,

importanti e improrogabili impegni pastorali non mi hanno permesso di essere presente di persona alla cerimonia inaugurale del presepe e dell’albero natalizio che saranno posti in Piazza San Pietro. Le esprimo una sincera sofferenza per questa mia impossibilità e ringrazio per essermi stata offerta la possibilità di manifestare la mia partecipazione attraverso uno scritto letto dal parroco di Sutrio, don Harry Della Pietra.

Mi faccio voce sia della parrocchia di Sutrio che di tutta l’Arcidiocesi di Udine nel manifestare la gioia e la riconoscenza per aver avuto il privilegio di offrire a Lei, Padre Santo, e a tutti i pellegrini che sosteranno in Piazza San Pietro il presepe ligneo, pregevole opera degli artisti delle nostre terre.

Sutrio è una piccola comunità della Carnia, ricca di senso artistico e di sensibilità religiosa che ha saputo esprimere, in modo particolarmente efficace, sul legno che abbonda nei boschi del suo territorio. L’intelligenza, la fantasia e la fede hanno dato vita ad una tradizione di opere lignee di pregiata qualità che hanno visto nella natività del Signore Gesù una delle espressioni più care.

Poter portare in Piazza San Pietro uno dei propri presepi non è solo motivo di motivato orgoglio ma anche occasione per manifestare la propria fede nell’Incarnazione del Figlio di Dio nella speranza che i tanti pellegrini, che sosteranno davanti alla sacra rappresentazione, manifestino con una preghiera la stessa fede.

A nome della comunità cristiana di Sutrio e di tutta la Chiesa di Udine, ringrazio il Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Sua Eminenza il Cardinal Fernando Vergez e i suoi collaboratori, l’Amministrazione comunale di Sutrio, l’Amministrazione regionale del Friuli Venezia Giulia e tutti gli artisti per aver contribuito, in vario modo, a questa realizzazione.

Prego lo Spirito Santo perché anche questa piccola opera di arte e di fede, offerta dal nostro Friuli, sia un contributo alla nuova evangelizzazione nella quale tutta la Chiesa Cattolica si sente impegnata.

03-12-2022