Messaggio ai fedeli per il Pellegrinaggio Diocesano a Castelmonte

Carissimi fratelli e sorelle,
giunga a tutti voi l’invito a partecipare martedì 8 settembre al tradizionale pellegrinaggio diocesano al santuario di Castelmonte.

Il nostro peregrinare è nato all’indomani dell’immane tragedia del terremoto del 1976 del quale stiamo preparandoci a ricordare il 40° anniversario. In quell’occasione il popolo friulano, provato nel corpo e nell’anima e guidato dall’indimenticato vescovo mons. Battisti, ha subito guardato a Maria per ritrovare la speranza e la forza di ripartire. Torniamo ad affidarci alla sua intercessione perché ci conduca al Signore e perché la memoria dell’esperienza vissuta diventi sprone ad andare avanti con la stessa fede e lo stesso spirito di solidarietà in questo tempo che è ancora di prova.

Questo significativo evento di fede, oltre che memoria del passato, è sguardo di fiducia sul presente e sul futuro. È davanti a noi il Giubileo straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco e che coinvolgerà tutta la Chiesa cattolica. Per questo nel pellegrinaggio insieme a Maria cammineremo verso Gesù, volto della Misericordia del Padre. Ad Ella ci ispireremo per vivere nel migliore dei modi il Giubileo che ci darà la possibilità, come ha ricordato Papa Francesco nella Bolla d’indizione, di contemplare «il mistero della Misericordia, fonte di gioia, serenità e pace, condizione della nostra salvezza». Invocheremo per questo l’intercessione di Maria, Mater Misericordiae, per la nostra diocesi e in particolare per l’anno pastorale 2015-16.

Invito, quanti possono, a fare la salita a piedi perché la fatica della salita, sostenuta dalla preghiera e accompagnata dall’invocazione fiduciosa a Dio, sia il segno del cammino della nostra vita e delle nostre comunità. Anch’esse, infatti, a volte camminano nella prova senza, per questo, smarrire la fede e la speranza nel Signore che ci guida sulla via della vita.
In attesa di ritrovarci in molti invoco su tutti la benedizione di Dio Padre, per intercessione della Madonna di Castelmonte.

+ Andrea Bruno Mazzocato
*Arcivescovo di Udine