Lettera al clero e al popolo di Dio (29 dicembre 2022)

Cari confratelli e i fedeli tutti,

invito tutti ad accogliere l’appello di Papa Francesco e del Cardinal Matteo Zuppi, Presidente della CEI, di unirci in una preghiera corale per l’amato Papa emerito, Benedetto XVI. Desta, infatti, seria preoccupazione l’aggravarsi delle sue condizioni di salute fisica, a causa anche dell’età avanzata.

Vogliamo accompagnarlo con la nostra preghiera come figli riconoscenti per tutto ciò che questo grande Pontefice ha donato ad ognuno di noi e a tutto il popolo di Dio sia negli anni in cui, con coraggio e carità, ha guidato la Chiesa con il Ministero di Pietro, sia nel tempo successivo in cui ha offerto per la sua Chiesa il sacrificio del silenzio e della preghiera.

Lo affidiamo alla misericordia del Padre perché gli doni le grazie di cui egli ha bisogno nella prova che sta vivendo.

Invochiamo lo Spirito Santo su tutta la Chiesa perché, stringendosi attorno a questo suo Pastore e Padre, essa cresca nella comunione e nella pace.

Invoco anche su di tutti la benedizione di Gesù, Principe della pace, all’inizio del nuovo anno civile.

+ Andrea Bruno Mazzocato
Arcivescovo di Udine