Messaggio per i funerali di Lorenzo Parelli (2 febbraio 2022)

Partecipo con tutto il cuore e con la mia preghiera alla Santa Messa di esequie del caro Lorenzo Parelli che una morte tragica e improvvisa ha strappato a tutti noi.
Un silenzio doloroso ci prende l’anima perché sentiamo che le parole non sono adeguate ad alcun commento. Solo la preghiera può unire i nostri cuori e portare una luce di speranza perché pregando per Lorenzo, possiamo essere veramente vicini a lui e possiamo aiutarlo mentre va incontro al Signore della vita e della morte.

Affido, allora, Lorenzo al Cuore misericordioso di Gesù risorto nel quale lui credeva e che aveva incontrato nella fede ricevuta in famiglia, nel battesimo e nella Prima Comunione. Lo accompagni a Gesù la Vergine Maria sostenendolo come Madre clementissima.

Abbraccio nella mia preghiera i genitori di Lorenzo e tutti i familiari. La fede e la speranza, che solo lo Spirito del Signore può dare, riempia il vuoto che si è creato nei loro cuori e
nella loro casa. Abbiano la grazia di sentire che il loro Lorenzo è ancora vicino nella Comunione dei Santi che supera anche la barriera della morte fisica.

Innalzo una particolare preghiera per il benemerito Istituto “Bearzi”, per gli educatori e per tutti gli studenti sconvolti da così grande disgrazia che ha portato via uno dei loro amici in
un’età in cui si pensa con entusiasmo al futuro. Il ricordo di Lorenzo li stimoli a dare il meglio di sé per realizzare ideali grandi nella vita che Dio dona loro.

Invoco, infine, la benedizione di Dio su tutti i partecipanti alla Santa Messa di esequie per Lorenzo. Il dolore che ci unisce renda più forte la nostra fede e la solidarietà tra di noi in questo
tempo in cui ne abbiamo tanto bisogno.

Maria consolatrice degli afflitti, prega per noi!

+ Andrea Bruno Mazzocato
Arcivescovo di Udine

02-02-2022