Care sorelle e fratelli,
desidero essere spiritualmente presente alla Santa Messa di suffragio per il nostro fratello nel Signore Giuseppe Bassi.
Gli siamo vicini in silenzio rispettoso e facendogli dono della nostra preghiera che ci permette di accompagnarlo, anche oltre il passo della morte, fin davanti a Dio, Padre di tutti.
Solo Dio vede in questo momento le profondità del cuore di Giuseppe che a noi non era possibile capire fino in fondo. Solo Dio, con la sua misericordia infinita, comprende perché le vicende della vita possano diventare un carico troppo pesante per il cuore di un uomo e spezzare l’ultimo filo che lo tiene ancorato a questa vita terrena.
Chiediamo per Giuseppe la grazia di ritrovarsi avvolto dalla compassione paterna di Dio che lo accoglie, lo perdona, lo consola e fa risplendere per lui la luce della speranza che per un attimo si era spenta.
La mia preghiera abbraccia anche i familiari e le persone care a Giuseppe che soffrono per averlo perso con uno strappo così improvviso e inatteso. Lo Spirito del Signore scenda nei loro cuori come un balsamo che lenisce la ferita del loro dolore.
Per tutti invoco la forza di stringerci le mani in una rinnovata solidarietà che sostenga tutti e di fare quanto ci è possibile per favorire il bene del lavoro, tanto importante per la dignità di ogni persona.
Maria, che domani festeggiamo come Madre di Dio e nostra, ci sia vicina e interceda per noi.
+ Andrea Bruno Mazzocato
02-01-2014