INVITO DELL’ARCIVESCOVO AL PELLEGRINAGGIO A CASTELMONTE

Carissimi sacerdoti, religiose e fedeli, il Santuario di Castelmonte ci attende anche quest’anno domenica pomeriggio 8 settembre per il tradizionale pellegrinaggio diocesano. Celebreremo la festa della Natività della Beata Vergine Maria e affideremo alla sua materna intercessione le nostre preghiere.

Saremo accolti dalla comunità dei benemeriti frati cappuccini che si dedicano, con ammirevole fedeltà, ad accogliere i pellegrini, offrire loro la riconciliazione con Dio nel sacramento della Penitenza e curare le celebrazioni della S. Messa e altri momenti di preghiera.

Ad essi vogliamo riservare una particolare parola di ringraziamento perché ricorrono quest’anno i 100 anni della loro presenza a Castelmonte. Infatti il 6 settembre 1913 i primi cappuccini furono accompagnati dal decano della Collegiata di Cividale del Friuli ed arciprete della parrocchia, mons. Valentino Liva, nel convento loro riservato. Avremo modo durante l’anno di manifestare la nostra gratitudine ai frati cappuccini per il bene inestimabile che hanno fatto all’Arcidiocesi di Udine e a tanti altri pellegrini in 100 anni di presenza e di

ministero. Però, già nella S. Messa del nostro pellegrinaggio li raccomanderemo al Dio e alla protezione della Madonna di Castelmonte.

Vivremo il pellegrinaggio mentre va verso la conclusione l’Anno della fede, voluto dall’amato Benedetto XVI. In questi mesi anche nella nostra Chiesa diocesana abbiamo cercato, in tanti, modi di vivere l’anno della fede per approfittare della grazia che portava con sé. Con la nostra fede, sempre piccola, torneremo verso Maria che è stata salutata dalla cugina Elisabetta con uno straordinario elogio: ‘Beata colei che ha creduto’. Ci accolga e rafforzi la nostra fede in Gesù che Ella, come Madre, offre a chiunque sale al suo santuario.

Mentre come ogni anno vi attendo in molti per pregare assieme, invoco su di voi la Benedizione del Padre, Figlio Gesù e Spirito Santo.

05-09-2013