MESSAGGIO PER IL PELLEGRINAGGIO DIOCESANO A CASTELMONTE

Carissimi sacerdoti e fedeli,

anche quest’anno saliremo al  Santuario di Castelmonte nella festa della Natività della Beata Vergine Maria, sabato 8 settembre.

Ricordo con profonda gioia spirituale la celebrazione della S. Messa dello scorso anno per la numerosa partecipazione e l’intensità della preghiera. Concelebrava assieme a me e a Mons. Brollo, il compianto Mons. Battisti che poco tempo dopo il Signore ha chiamato a sé. E’ stato lui a volere questo pellegrinaggio diocesano e sarà vicino a noi anche quest’anno accanto alla Vergine Maria con la quale condivide la gioia eterna della visione di Dio.

Alla Madonna di Castelmonte affideremo, in particolare, la Chiesa di Udine all’avvio del nuovo anno pastorale. Ci accompagni mentre iniziamo con tutti i cristiani del mondo l’Anno della fede voluto dal Santo Padre. Ci accompagni mentre continuiamo l’impegno sul tema dell’educazione per riuscire a trasmettere ai nostri figli la tradizione cristiana che abbiamo ricevuto e formare le loro coscienze secondo il Vangelo.

Protegga i sacerdoti e i diaconi, sia di esempio ai consacrati, sostenga l’unione delle famiglie e consoli i tanti sofferenti e anziani della nostra Chiesa.

In attesa di incontrarci numerosi al Santuario per la S. Messa, invoco su tutti la Benedizione di Dio per intercessione della Vergine.

+ Andrea Bruno Mazzocato

08-09-2012