Messaggio/invito al pellegrinaggio diocesano a Castelmonte dll’8 settembre 2016

Carissimi fedeli,

rivolgo a voi l’affettuoso invito a partecipare, numerosi, all’annuale pellegrinaggio diocesano alla Madonna di Castelmonte il prossimo 8 settembre, festa della Natività della Beata Vergine Maria.

Restano valide anche per quest’anno le due intenzioni di preghiera che ho proposto nel pellegrinaggio del 2015: il 40° anniversario del terremoto e l’Anno Santo della Misericordia.

Stiamo ricordando i 40 anni dal rovinoso terremoto del 1976 e la salita al nostro Santuario mariano precederà di pochi giorni l’anniversario delle gravi scosse dell’11 e del 15 settembre. Il 5 maggio abbiamo celebrato, nel Duomo di Gemona, una S. Messa a cui hanno partecipato i vescovi e i delegati di 30 diocesi che si erano gemellate con le nostre parrocchie colpite dal sisma. È stato un momento di intensa preghiera in suffragio delle vittime, di ringraziamento per il tanto bene che da quella prova è nato  e di rinnovato impegno a far nostro l’accorato invito lanciato allora dall’indimenticato Mons. Battisti: «Vecje anime dal Friûl no sta’ murì». Il pellegrinaggio al Santuario di Castelmonte sarà il secondo importante appuntamento diocesano per ricordare nella fede e nella preghiera il travaglio del terremoto sopportato dal popolo friulano con grande dignità umana e cristiana.

A Castelmonte ricorderemo,  pure, l’Anno Santo della Misericordia che si concluderà a fine novembre con la festa di Cristo Re dell’universo. Affideremo, in modo particolare, allo sguardo materno e misericordioso di Maria le nostre famiglie, le comunità cristiane e il cammino della diocesi. Per sua intercessione, invocheremo lo Spirito Santo perché continui a riempire i nostri cuori  della misericordia di Cristo e ci aiuti a concludere con intensità spirituale l’Anno Giubilare.

In attesa di incontraci e salire in preghiera verso il Santuario della Vergine di Castelmonte, invoco su di voi la benedizione del Padre per intercessione di Maria.

04-09-2016