INTERVENTO AL PELLEGRINAGGIO DEI TRE POPOLI A ZAPLAZ

Testo integrale dell’intervento dell’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, al Pellegrinaggio dei Tre Popoli

(Zaplaz, 20 agosto 2011)

Cari confratelli nell’episcopato, cari sacerdoti e fedeli,

anche quest’anno l’Arcidiocesi di Udine è presente con un nutrito numero di fedeli al pellegrinaggio dei tre popoli.  A nome anche di S.E. mons Brollo, qui presente, e di S. E. mons. Battisti, che partecipa spiritualmente, rivolgo il mio saluto a tutti. Con gioia ci uniamo ai fratelli di fede delle altre Diocesi qui presenti per rinnovare la nostra devozione filiale alla Vergine Maria. Desideriamo, anche, consolidare la comunione tra le nostre Chiese che sono poste nel cuore del continente europeo e che riconoscono nella Chiesa madre di Aquileia le radici della propria tradizione cristiana. Il pellegrinaggio ci ricorda che, su questa terra, siamo stranieri e ospiti verso la casa del Padre in cui vivono Maria e tutti i santi. Siamo in cammino e guardiamo in avanti con speranza perché Gesù risorto ha fatto nuove tutte le cose. Lo slogan di questo pellegrinaggio suona così: ‘Su nuove strade verso nuovi giorni’. Ed è preso da una poesia del beato Alojzij Grozde il quale guardava avanti con speranza anche se andava verso il martirio.

Di questa speranza ha sempre bisogno la Chiesa di Cristo e hanno bisogno i popoli europei per non cedere a sentimenti di pessimismo e di rassegnazione verso il futuro.

Camminiamo su nuove strade e verso nuovi giorni se le strade e i giorni sono illuminati da quel Vangelo di Cristo che sta alle origini delle nostre Chiese e di tutta la nostra civiltà.

Il prossimo anno sarà la nostra Arcidiocesi di Udine ad avere la gioia e l’onore di ospitare il pellegrinaggio dei tre popoli. Colgo questa occasione per fare già a tutti l’invito. Vi attendiamo sabato 18 agosto 2012 nel santuario della Beata Vergine delle Grazie nella città di Udine.

La Vergine Maria vegli su di noi e ci accompagni la benedizione di Dio Padre, Figlio e Spirito Santo.

Udine 20 agosto 2011

20-08-2011