IL SIGNORE E’ RISORTO! ALLELUIA! MESSAGGIO PER LA PASQUA 2010

MESSAGGIO PER LA PASQUA 2010

IL SIGNORE E’  RISORTO! ALLELUIA!

Care sorelle e fratelli,

desidero far giungere ad ognuno di voi il più grande saluto cristiano: «Il Signore è risorto! Alleluia!».

Così si sentirono salutare i due discepoli di Emmaus quanto tornarono di corsa a Gerusalemme dopo aver riconosciuto Gesù risorto mentre spezzava il pane in mezzo a loro. Giunti a Gerusalemme entrarono nel cenacolo e subito gli undici apostoli li accolsero pieni di gioia esclamando: «Il Signore è risorto ed è apparso a Simone!».

Quando Gesù risorto andò ad incontrarli capirono che il loro Maestro e Signore era veramente più forte di ogni male e della morte, contro la quale nessun uomo può lottare.

Aveva amato senza mai stancarsi, senza darsi una misura, senza rassegnarsi di fronte alle ingratitudini dei cuori umani, senza farsi paralizzare dalla paura della tortura vergognosa della crocifissione.

Nessun male aveva avuto potere di fermarlo; si era donato fino a lasciarsi squarciare anche il cuore.

Quando i discepoli si trovarono tra loro Gesù risorto capirono che neppure la morte lo aveva distrutto. Il loro Signore, uomo come loro, aveva un forza di amore e di vita che aveva rigenerato a vita nuova il suo corpo dilaniato sulla croce.

Toccarono le sue piaghe che, però, non sono più segni di morte ma di vita eterna e di amore senza confini.

Tra gli apostoli, Gesù risorto scelse di incontrare, per primo, Simon Pietro. Non fu una scelta casuale. Lui stesso aveva posto Pietro come capo dei dodici apostoli perché sostenesse la fede dei suoi fratelli.

Gesù risorto si rivelò a Pietro per risvegliare la sua fede che si era molto indebolita, in modo che lui confermasse nella fede i fratelli.

Gesù risorto continua, anche in questa Pasqua, ad essere vivente e presente in mezzo a noi. Continua a sostenere la sua Chiesa che deve affrontare prove difficili e nemici che godrebbero della sua fine.

Continua a sostenere, in modo particolare, il Successore di Pietro, il Santo Padre Benedetto XVI. Nonostante le debolezze dell’età e le tante sofferenze che deve sopportare, lo sentiamo coraggioso nelle prove, difensore della verità contro i compromessi e i peccati, con un cuore paterno verso i peccatori e verso le vittime dei peccati.

Il Signore risorto è ancora e sempre dentro la sua Chiesa e conferma nella fede il suo Vicario.

Rinnoviamo, care sorelle e fratelli, la nostra fede in Gesù risorto che accompagna anche la nostra piccola vita. Seguiamo Lui in modo che una goccia del suo amore trasformi anche il nostro cuore e lo apra al prossimo senza spaventarsi di fronte al male o alle incertezze dell’esistenza.

Saremo, così, testimoni della potenza della sua risurrezione e diffonderemo il profumo della speranza entrata nel mondo il mattino di Pasqua.

Buine Pasche. Vesela Velika noč. Frohe Ostern.

02-04-2010